Migliori libri sull'ipnosi

La letteratura sull'ipnosi si è ampliata moltissimo soprattutto grazie ai sempre più numerosi articoli scientifici che hanno dato una nuova visione alla pratica dell'ipnosi, considerata ormai uno strumento terapeutico preziosissimo. Non è difficile immaginare che, accanto ad una letteratura seria, è possibile trovarne un'altra che ha poco di scientifico.

Ho cercato di raccogliere i libri che hanno non solo valore scientifico ma che negli anni si sono dimostrati utili strumenti per apprendere almeno a livello teorico la pratica dell'ipnosi e che forniscono un'analisi dettagliata delle possibili applicazioni in ambito clinico e medico.

tecniche di suggestione ipnotica.jpg

Milton H. Erickson , Ernest L. Rossi , Sheila I. Rossi edito da Astrolabio Ubaldini, 1979

Questo libro è una trascrizione letterale di un'induzione di ipnosi clinica a opera di Milton Erickson e offre un perfetto esempio dell'evoluzione dei fenomeni ipnotici clinici. Oltre alla registrazione dell'induzione vera e propria, il libro riporta le conversazioni tra Erickson ed Ernest Rossi nel corso delle varie sedute indispensabili per comprendere il processo man mano che si sviluppa. 

l'ipnosi in medicina e psicoterapia.jpg

Cataldo Nicodemo Scilanga

PICCIN EDITORE, 2010

Un libro completo che parte dalle origini dell'ipnosi passando poi alla descrizione delle varie teorie che la caratterizzano. Vi sono descrizioni dettagliate dei test di suggestionabilità e delle diverse tecniche induttive e di approfondimento dello stato ipnotico. Una notevole sezione è dedicata alle applicazioni dell'ipnosi in ambito medico e psicoterapeutico.  

trattato di ipnosi f. granone.jpg

Franco Granone

UTET, 1989

Guglielmo Gulotta

Giuffrè, 1980

Questo volume si rivolge essenzialmente a medici, psicologi, giuristi e criminologi. Sono descritte le teorie del fenomeno dell'ipnosi e le tecniche per la induzione della stessa. Sono anche indicate le applicazioni terapeutiche sia nelle varie branche della medicina, sia in psicoterapia. Il libro consta di 17 capitoli di una biografia internazionale e di una guida bibliografica per orientare il lettore nella ormai ingente letteratura internazionale sull’ipnosi.

ipnosi gulotta.jpg

Harold B. Crasilneck, James A. Hall

Casa Editrice Astrolabio 1977

ipnosi clinica.jpg

Léon Chertok

Edizioni Mediterranee 1982

l'ipnosi chertock.jpg

Felice Perussia

Edizioni Unicopli, 2011

manuale di ipnosi.jpg
psicoterapia ipnotica.jpg

Mosconi

Piccin, 1993