Psicologo-Psicoterapeuta
Ipnosi
Psicoterapia Ericksoniana
Ipnosi Ericksoniana libri
Erickson è stata la personalità più creativa e geniale nel campo dell'ipnosi e dell'ipnositerapia e i suoi scritti si collocano a buon diritto tra le opere classiche dell'ipnosi.
Questa raccolta degli scritti di Erickson contiene un’enorme mole di dati inestimabili che i ricercatori e i clinici potranno utilizzare con profitto sia nella ricerca sperimentale che nella psicoterapia.
Opere. 1: La natura dell'Ipnosi e della suggestione
Milton H. Erickson
edito da Astrolabio Ubaldini, 1987
Milton H. Erickson è stato non solo un grandissimo ipnotista e ipnoterapeuta, ma anche e soprattutto colui che ha dato all'ipnosi uno status ufficiale di vera e propria scienza. Le “Opere” sono una raccolta degli scritti di Erickson, raggruppati in quattro volumi in cui sono presenti tutti i suoi contributi più originali in un arco di più di cinquant'anni di esplorazioni sperimentali e terapeutiche. Un'autentica miniera di dati inestimabili a cui i ricercatori e clinici potranno attingere con estremo profitto.
Opere. 2: L'Alterazione ipnotica dei processi sensoriali, percettivi e psicofisiologici
Milton H. Erickson
edito da Astrolabio Ubaldini, 1987
Opere. 3: L'Indagine ipnotica dei processi psicodinamici
Milton H. Erickson
edito da Astrolabio Ubaldini, 1987
Questo libro costituisce l'analisi più sistematica del modo in cui Erickson applica l'ipnosi nell’ambito della psicoterapia.
Esso contiene i principi teorici e i casi clinici su cui si fonda tutto il sistema ericksoniano.
I primi quattro capitoli offrono un'esposizione sistematica dell'approccio di utilizzazione e delle forme di suggestione indiretta. Alcuni dei casi presentati nei successivi sei capitoli sono tra gli studi ipnoterapeutici più documentati mai pubblicati.
Tecniche di suggestione ipnotica.
Induzione dell'ipnosi clinica e forme di suggestione indiretta
Milton H. Erickson , Ernest L. Rossi , Sheila I. Rossi
edito da Astrolabio Ubaldini, 1979
Questo libro è una trascrizione letterale di un'induzione di ipnosi clinica a opera di Milton Erickson e offre un perfetto esempio dell'evoluzione dei fenomeni ipnotici clinici. Oltre alla registrazione dell'induzione vera e propria, il libro riporta le conversazioni tra Erickson ed Ernest Rossi nel corso delle varie sedute indispensabili per comprendere il processo man mano che si sviluppa.
Continua in questo libro il lavoro iniziato nelle due opere precedentemente scritte in collaborazione da Erickson e Rossi: Tecniche di suggestione ipnotica e Ipnoterapia. I tre volumi, che possono essere globalmente definiti come un unico seminario di addestramento alle tecniche dell'ipnosi clinica, offrono nell' insieme una visione dettagliata e approfondita di cosa è l'ipnosi e di come l'ipnoterapia può essere resa un processo creativo.
Oltre ai libri e agli articoli pubblicati nelle varie riviste specializzate, Erickson ha lasciato una sterminata mole di scritti e registrazioni di seminari, lezioni, dimostrazioni. Un materiale ampio, eterogeneo, non sistematico, in parte scritto e in parte registrato e quasi mai in stesura definitiva. Questo materiale è stato raccolto, selezionato, corredato di note e infine trascritto.
L'uomo di Febbraio.
Lo sviluppo della coscienza e dell'identità nell'ipnoterapia
Milton H. Erickson
edito da Astrolabio Ubaldini, 1992
L'unico resoconto completamente documentato di un caso trattato da Erickson nella fase mediana della sua carriera, al tempo in cui andava sviluppando i suoi approcci rivoluzionari. Quella dell'Uomo di febbraio è una vicenda affascinante, che illustra l'uso dei livelli multipli di coscienza e di significato per recuperare e ristrutturare terapeuticamente ricordi traumatici che sono all'origine di gravi fobie e depressioni attraverso il processo della regressione ipnotica.
La mia voce ti accompagnerà. I racconti didattici
Milton H. Erickson
edito da Astrolabio Ubaldini, 1983
Elemento tipico dalla pratica terapeutica di Erickson era il suo impiego di racconti didattici: storie singolari, a volte bizzarre, episodi realmente accaduti o anche fantasie apparentemente prive di senso, che potevano lasciare interdetto l'ascoltatore. Veri e propri strumenti terapeutici, avevano lo scopo di aprire la mente dell'interlocutore a nuove intuizioni che quasi sempre conducevano a un sorprendente esito terapeutico.
Le nuove vie dell'ipnosi. Induzione della trance. Ricerca sperimentale. Tecniche di psicoterapia
Milton H. Erickson
edito da Astrolabio Ubaldini, 1978
L'ultima edizione aggiornata ai test 2017 di questo eserciziario contiene oltre 800 quesiti suddivisi per argomento e aggiornati ai test ufficiali degli ultimi anni . Tutte le domande sono seguite da un commento esaustivo che consente il ripasso degli argomenti richiesti. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto del test. Viene infine proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento del test ufficiale.
Seminari, dimostrazioni, conferenze. vol 1:
Guarire con l'Ipnosi
Milton H. Erickson
edito da Astrolabio Ubaldini, 1984
Il primo volume di questa serie potrebbe anche apparire come una sorta di autobiografia, tanti sono gli aneddoti personali inseriti in quasi ogni pagina a fini terapeutici. Le trascrizioni presentate, oltre che di inestimabile utilità per la conoscenza dell'approccio ericksoniano all'ipnosi, comunicano in modo unico l'umanità e il calore degli insegnamenti di Erickson
Seminari, dimostrazioni, conferenze. vol. 2:
La ristrutturazione della vita con l'Ipnosi
Milton H. Erickson
edito da Astrolabio Ubaldini, 1987
Il secondo volume dei Seminari, offre una presentazione incredibilmente ampia dei geniali approcci di Erickson all'ipnosi e all'ipnoterapia.